licenza surreale per vista……….

Ieri parlavo con un amico statunitense che mi ha raccontato di come Microsoft abbia cambiato la licenza per il suo sistema operativo restringendole molto le regole.

Sono andato a cercare il documento e lo ho trovato sul sito della Microsoft.

Lo ho letto e confesso che una clausola, quella nella immagine qui di fianco, mi ha agghiacciato.

Dunque se io installo Vista su una macchina quella diventa il device (dispositivo) sul quale il sistema operativo funziona.

Ebbene a un certo punto posso decidere si cancellare il sistema da una macchina e installarlo su di un’altra. Nessun problema, ma lo posso fare UNA VOLTA SOLA!

Trovo la cosa surreale!

A quel punto la licenza è indissolubilmente legata al secondo PC e se decido di non usarlo più quella licenza si vaporizza e ne devo comperare un’altra.

Leggendo in giro per la rete sembra che la cosa valga non solo se cambio la macchina, ma anche se apporto qualche modifica all’hardware della stessa perché una macchina per esempio con una diversa struttura di sischi fissi o con diversa scheda grafica viene considerata un nuovo e diverso device.

Se le cose fossero stato così per la licenza XP che uso nella macchina sulla quale sto scrivendo questo pezzo avrei dovuto negli ultimi anni comperare almeno cinque copie del sistema operativo!

Certo c’è gente che compera una macchina e la lascia sempre identica, ma rendere la vita impossibile agli utenti più evoluti è una buona politica di marketing?

Io da anni uso solo OpenOffice, passare anche questa ultima macchina a Linux con un bel Kubunto sarà credo abbastanza indolore…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Computers and Internet. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...